BasilicatA FavolosA con le immagini di tutti i 131 comuni lucani
La mole di messaggi, telefonate di cittadini e amministratori e interazioni sulle decine di migliaia di condivisioni su vari spazi online della prima versione della raccolta mi ha spinto a completarla con TUTTI i comuni lucani. E’ stato impossibile, visti i numeri, rispondere adeguatamente a richieste, chiarimenti e critiche; allo stesso modo, probabilmente, sarà complicato rispondere a tutti anche in questa seconda fase. Di questo me ne scuso sin d’ora. Per comunicare in maniera più efficace è consigliabile farlo attraverso la mail.
Come promesso, ecco il lavoro completo, terminato dopo aver realizzato, insieme ad un amico, la raccolta delle 101 mete italiane da sogno.
E’ stato magnifico osservare quanto AMORE PER LA PROPRIA TERRA era dietro ogni tipo di reazione, anche quella di chi non ha apprezzato le prime immagini ma ne ha compreso e rispettata l’intenzione promozionale e l’impegno dedicato per un’operazione spontanea.
Alcune delle nuove immagini sono il frutto di una proficua interazione con persone e amministratori dei territori che hanno voluto dare preziosi suggerimenti.
GRAZIE ANCORA a tutti coloro che già hanno apprezzato o apprezzeranno il lavoro e anche a chi ha mosso o muoverà osservazioni e critiche costruttive.
Viva la Basilicata… quella REALE!
AI e turismo
La Disney-style mania a buon mercato
Questa esplosione è stata l’occasione buona, per tanti di noi, per testare uno dei numerosi strumenti a disposizione. Tralasciando ad altre considerazioni la portata delle applicazioni basate su IA, risulta sorprendente quanto questa renda estremamente veloce la realizzazione di immagini complesse la cui costruzione, normalmente, avrebbe bisogno di molto più tempo e di tanta tecnica e professionalità. Nella maggior parte dei casi, dai costi difficilmente sostenibili per le organizzazioni di piccole dimensioni.
Le 131 immagini, a cui sono state aggiunte le scritte con un programma di grafica, sono state scelte tra le oltre 1500 elaborate, la maggior parte delle quali insoddisfacenti dal punto di vista della rispondenza tra richiesta e risultato generato dall’IA.
L’AI avvantaggerà i grandi o i piccoli operatori turistici?
Se è vero che il piccolo host potrà più rapidamente e in maniera economica realizzare un video accattivante grazie all’IA (anche multilingua) senza dover pagare la regia di qualche Steven Spielberg e 2/3 traduzioni più uno speaker con una voce decente, quanto l’elaborazione ancor più automatizzata e accurata di big data aiuterà le grandi multinazionali a fagocitare quote di mercato aggiungendo un’ulteriore arma contro il tentativo di disintermediare?
Con o senza intelligenza artificiale, bisogna iniziare a pensare seriamente di intraprendere azioni promozionali ben strutturate in un mercato che, anche grazie all’IA, sta cambiando divenendo sempre più concorrenziale e complesso.
L’IA sarà solo un ulteriore strumento da utilizzare con la creatività e le capacità decisionali umane.
Senza decisioni e strategie di ampio respiro, e possibilmente innovative, nessun passo in avanti.
In chiusura la butto là: sarà che l’avvento dell’intelligenza artificiale, escludendo qualsiasi superficiale atteggiamento snob, serva a considerare un utilizzo più consapevole e intelligente (scusate il gioco di parole) dell’intelligenza umana?
Territori, strutture ricettive, attività ristorative potranno ricavare grandi vantaggi
utilizzando IA e capacità umane
Per tutte le immagini e il video cliccare sull’immagine qui sotto
Per qualsiasi informazione vai ai Contatti
turismodicomunita.it e prcons.it sono 100% COOKIE FREE e non prevedono raccolta di dati personali
Informativa Privacy conforme al GDPR Privacy e Cookie Policy
Giovanni Sapienza – P.I. 02128100761 – Termini di utilizzo
2024 RIPRODUZIONE VIETATA