Se vuoi andare subito al sodo e vedere un po’ delle cose fatte, scopri cosa possiamo fare insieme.
Se vuoi approfondire puoi continuare a leggere qui sotto.
Condividere idee e azioni
Conoscenze ed esperienze acquisiscono valore quando sono condivise con gli altri, quando si riesce a passare dal “facciamo così” al “troviamo insieme una strada” per perseguire un obiettivo o risolvere un problema.
Proprio come in un grande laboratorio, dove il risultato di una ricerca dipende da tanti strumenti, più persone, diverse conoscenze, qualche intuizione e tante idee.
Domande, tante domande…
Chi siamo e cosa vogliamo essere? E se desideriamo cambiare, cosa vogliamo diventare? Quali sono i nostri punti di forza e le nostre debolezze? Di cosa abbiamo bisogno?
Queste sono le prime domande che un’organizzazione, un gruppo o una località deve porsi per guardare avanti.
E questi, se ci dovessimo piacere, dovranno essere i primi dilemmi, non da poco, che dovremmo affrontare insieme per capire cosa potremmo fare insieme.
Più domande ci si pone e più si ragiona a fondo; più si scava alla ricerca di risposte plausibili e più ci si avvicina a quelle costruttive.
Quello che posiamo fare insieme riguarda tre temi strettamente correlati
TURISMO – TERRITORIO – EVENTI
TURISMO
Una volta trovata qualche risposta, per avviare un percorso di sviluppo turistico bisogna costruire un’identità chiara e il più possibile originale e unica affinché possa divenire interessante.
Vale per una destinazione turistica compiuta che ha bisogno di potenziare il suo appeal e per una località che vuole diventare destinazione.
Nell’era della globalizzazione non c’è settore più “globalizzante” del turismo che si concretizza in flussi incrociati di viaggiatori, culture e tradizioni.
Corpi, menti e sensibilità in movimento.
Il format Da località a destinazione nasce proprio per ragionare sui vantaggi che derivano dal porsi in modalità turistica, quel connubio tra atteggiamento mentale e azioni concrete necessarie a far sviluppare il turismo, partendo proprio dalla formalizzazione di un’identità.
Oltre a questi incontri, possiamo immaginare un percorso di crescita e lavorarci insieme, o fornire servizi informativi al turista attraverso strumenti semplici ma efficaci.
- Servizi informativi di prossimità
- Infogadget (folder con miniguida turistica e calamita della località)
- InfomApp (sistema di guida multimediale)
Promozione territoriale
Se fosse possibile applicare un cartello visibile da lontano sopra una località, probabilmente qualcuno proverebbe anche a farlo. E non farebbe male!
In effetti promuovere un territorio è, per certi versi, come promuovere un pacco di biscotti. Per quanto abbastanza grezza sia questa similitudine, snobbarla del tutto significherebbe essere fuori dalla realtà.
Eventi
Qualsiasi realtà che voglia affermarsi, in qualunque campo operi, deve far accendere i riflettori su di essa attraverso una promozione continua e coordinata e l’ideazione di iniziative innovative e quanto più possibile originali.
Eventi di qualità, progettati non solo per fare numeri, ma soprattutto per far crescere fascino e reputazione, rivestono un ruolo primario per valorizzare l’immagine complessiva.
Che si tratti di promuovere un prodotto, un servizio o un territorio, l’organizzazione di un evento ha delle regole precise e, dalla progettazione alla realizzazione, si deve avere in mente un solo obiettivo: suscitare emozioni, prima, durante e dopo.
“Ma prima, durante e dopo” in che senso?
Immagine
Si potrebbe dire, per darsi un tono, che è sempre fondamentale una brand identity.
Quando invece si pensa che la semplicità sia sempre più efficace, basta sottolineare che ogni attività strutturata deve avere un’identità, un logo e un’immagine coordinata.
Il comunicare all’esterno la propria essenza è ineludibile (semplificando, la frase più comune sarebbe “la pubblicità è l’anima del commercio”).
Soluzioni web
Oggi essere presenti online è considerato un obbligo, e per tanti versi lo è.
Quello che però non si considera a fondo è che ormai ci sono tutti, quindi non è sufficiente esserci, bisogna essere visibili e presentare contenuti interessanti.
E questo sito è stabilmente nelle prime 3 posizioni in Google tra oltre 15milioni di risultati riguardanti il Turismo di Comunità.
E questo si raggiunge attraverso diverse strategie e operazioni che possono essere riassunte in quattro macro aree:
- qualità dei contenuti (non a caso al primo posto…)
- posizionamento nei motori di ricerca
- promozione online
- presenza nei canali social
Promozione territoriale
Eventi
Grafica e web
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